Seleziona una pagina

La meravigliosa vita dei filosofi

Subito in ristampa il bellissimo esordio in Italia di Masato Tanaka, La meravigliosa vita dei filosofi, che entra oggi in classifica.

Il genio giapponese incontra il pensiero occidentale. L’artista Masato Tanaka reinterpreta i concetti della nostra filosofia alla luce del Sol Levante. La sua impresa è temeraria: tradurre oltre 200 concetti dei maggiori filosofi antichi e moderni in immagini vivide, concrete e divertenti, capaci di trasformare processi mentali di grande complessità e astrazione in un racconto di straordinaria vitalità che tutti possono comprendere e assimilare.
Nell’era dell’infografica rimaneva forse un’ultima disciplina testuale capace di resistere alla trasfigurazione visiva: la filosofia, la fonte per eccellenza del logos (il discorso parlato e scritto), che oltre due millenni e mezzo fa si era sostituita al mito (il racconto fantastico di eroi e dei) nella ricerca del significato della realtà e della conoscenza.
Oggi, con un’indagine modernissima e irriverente sui processi del pensiero, Tanaka risale oltre la parola, a un’origine più antica, che accomuna tutti gli uomini: i disegni dell’infanzia, le immagini delle pitture rupestri, le raffigurazioni dei templi egizi, dei santuari indù e buddhisti.

Pubblicato in Italia da Vallardi nella collana Sakura.

Acquistalo su Amazon

Tzla © 2005 – 2018 All Rights Reserved.